Nome in Codice Disney – Recensione

Parola d'ordine: Disney!

Nome in Codice Disney - Recensione

Nome in Codice è uno dei party game più noti nell’ambito dei board game, capace di riproporsi sul mercato in diverse interazioni e varianti. La più recente, sempre distribuita da Cranio Creations, che ringraziamo per la copia review, è quella dedicata al mondo Disney con la sua Family Edition. Pronti a tuffarvi nel mondo di Topolino?

Acquista Nome in Codice Disney sul sito di Cranio e inserisci il codice nerdgames5 per avere uno sconto esclusivo sul gioco!

SCHEDA NOME IN CODICE DISNEY FAMILY EDITION

Contenuto

  • 200 Carte del tesoro
  • 60 Carte chiave (20 facili e 40 avanzate)
  • 25 Carte copertura (8 blu, 8 rosse, 7 neutrali e 1 game over)
  • 1 Supporto
  • 1 Regolamento

Nome in Codice Disney – La nostra recensione

Come si gioca a Nome in Codice potrebbe essere noto alla maggior parte di voi ma è doveroso fare un breve ripasso in materia. Due squadre competono per riuscire a identificare le carte tesoro a loro assegnate tra le 16 a disposizione, disposte in una griglia 4×4. Per farlo dovranno affidarsi ai suggerimenti di un loro compagno, che elargirà indizi sottoforma di parole in codice.

Il setup è estremamente rapido: vengono prese casualmente le 16 carte tesoro e creata la griglia 4×4 (5×5 se volete aumentare la difficoltà con 25 carte), le due squadre scelgono i due suggeritori che si andranno a sedere di fronte ai compagni. Successivamente viene pescata la carte chiave che indicherà ai suggeritori quali carte saranno abbinate a una squadra e quali all’altra. 
A questo punto il primo suggeritore fornirà il primo indizio, cioè una parola tramite la quale i compagni dovranno riuscire a indovinare le carte corrette, collocando le carte copertura della propria squadra sul personaggio prescelto. La prima squadra che riesce a trovare tutte le proprie carte tesoro si aggiudicherà la sfida; può capitare anche che la vittoria venga ottenuta durante il turno avversario, se la squadra rivale andrà a indicare una vostra carta.

Anche questa versione disneyiana conferma la bontà e la qualità dei giochi “Nome in Codice”. Divertimento assicurato e un’altissima rigiocabilità sono garantiti e il fatto di portare in tavola alcuni dei personaggi più amati dell’animazione rende questo board game perfetto per tutta la famiglia, riuscendo a coinvolgere alla perfezione anche i più piccoli.
Il fatto di poter giocare sia con le illustrazioni sia con le parole (le carte tesoro infatti sono fronte e retro) assicura inoltre infinite combinazioni. Va da sé che il nostro consiglio è di giocare con almeno 6 giocatori, in modo da formare due squadre da tre elementi ciascuno; è vero che esistono varianti per giocare in 2 o in 3 ma crediamo che così non si riesca a valorizzare a pieno quelle che sono le qualità del gioco.

Nome in Codice Disney è quel classico party game da una partita tira l’altra. Sia che abbiate già provato Nome in Codice sia che siate alla vostra prima esperienza con questo franchise, vi consigliamo di cimentarvi in questo capitolo disneyiano che siamo sicuri saprà farvi divertire, sia che sia giocatori navigati o alle primissime armi.

Acquista Nome in Codice Disney sul sito di Cranio e inserisci il codice nerdgames5 per avere uno sconto esclusivo sul gioco!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4087 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento