Sonic Mania Plus – Recensione

Blu is the new black

Sonic Mania Plus - Recensione

Articolo a cura di Pietro Gualano

Ci sono moltissime icone nel fantastico mondo dei videogiochi, alcune sono ancora sulla cresta dell’onda mentre altre, per un motivo o per un altro, sono un po’ uscite dalla luce dei riflettori. Sonic ha sicuramente una storia molto particolare: il porcospino era nato in origine per contrastare il leggendario Mario di Nintendo, ma col tempo le cose sono cambiate. Oggi, dopo una vera e propria serie di montagne russe fatte di titoli di qualità e di prodotti scadenti, ci troviamo qui per parlare dell’ultimo arrivato, Sonic Mania Plus, una raccolta che include Sonic The Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3 e Sonic & Knuckles e che aggiunge qualche elemento per migliorare il mix complessivo. Questo titolo di fatto è una versione rivista e migliorata di quel Sonic Mania uscito un anno fa, ma le novità sono sufficienti a giustificare un acquisto? Vediamolo insieme!

Sonic Mania Plus - Recensione
Sonic Ray lo Scoiattolo Volante e Mighty l’Armadillo sono le New Entry

Squadra vincente non si cambia

Il gameplay è rimasto praticamente inalterato rispetto al passato, gli sviluppatori hanno cercato di toccare il meno possibile una formula che si è già ampiamente dimostrata corretta nel corso degli anni. I miglioramenti, come vedremo più avanti, sono essenzialmente a livello tecnico ma abbiamo anche qualche piccola aggiunta a livello di modalità e personaggi.
Tanto per cominciare il team di sviluppo ha voluto aggiungere al classico cast di personaggi del mondo di Sonic Ray lo Scoiattolo Volante e Mighty l’Armadillo. A parer nostro nessun fan del franchise si strapperà i capelli all’idea di poterli utilizzare ma è comunque una piccola chicca che sicuramente farà piacere agli appassionati di lunga data.
A livello di modalità, inoltre, troviamo Bis, un’aggiunta completamente nuova che permette agli utenti di sfruttare tutti i personaggi del cast. In Bis i giocatori non dovranno preoccuparsi di vite o cronometro: lo scopo è semplicemente completare una serie di compiti creati ad hoc per l’occasione cercando di recuperrare tutti i personaggi presenti nel gioco. Una volta finiti i personaggi, sarà game over.
Segnaliamo anche qualche piccolo miglioramento per la modalità cronometro (la classica modalità a tempo) e per quella competizione che ora permette a un numero massimo di quattro giocatori di darsi battaglia nei livelli di Sonic.

Sonic Mania Plus - Recensione
Un collection ricca di nostalgia

Una gioia per gli occhi

A livello tecnico il lavoro svolto dal team di sviluppo è sicuramente di qualità. La grafica naturalmente ha lo stile classico di vent’anni fa, ma il team ha lavorato molto per renderla apprezzabile anche sui televisori di nuova generazione. Abbiamo apprezzato molto in particolare l’opzione di attivare, tramite le impostazioni, una particolare modalità di visualizzazione che consente di giocare con una schermata che ricorda molto i vecchi televisori degli anni ’90.
Detto questo, a parer nostro le novità inserite (modalità bis, nuovi personaggi e qualche miglioramento tecnico) non sono sufficienti a giustificare l’acquisto per gli utenti che hanno già comprato la raccolta un anno fa. Naturalmente Sonic The Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3 e Sonic & Knuckles sono tutti giochi di qualità assoluta, quindi i neofiti del mondo di Sonic dovrebbero sicuramente tenere sotto osservazione questa raccolta!

“Geek-Store”


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3516 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento