Coconino Press presenta il graphic novel L’eletto

Un misterioso noir aziendale

Coconino Press presenta il graphic novel L'eletto

Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo presentano a Bologna il loro nuovo libro a fumetti L’eletto, un misterioso noir aziendale, pubblicato da Coconino Press dopo i successi dei precedenti “Sniff” e “Tango”. L’appuntamento è per venerdì 1 marzo alle ore 19.30 da ZOO Libreria Cafè, in Strada Maggiore 50/a. Conduce l’incontro il fumettista Francesco Cattani.
Per promuovere e raccontare il libro i due autori hanno ideato una modalità di presentazione diversa dalle solite: nel corso del loro tour, si muovono infatti per l’Italia da nord a sud portando con loro una valigia. Dentro di essa tantissimi oggetti, libri e altri cimeli che in qualche modo sono collegati alla creazione del fumetto. In varie librerie della penisola, con l’aiuto di moderatori sempre diversi, Risuleo e Pronostico dialogheranno sul processo creativo e sui retroscena della realizzazione del libro. Ma tutto questo non succederà come spesso accade sedendosi di fronte a una platea di osservatori passivi, ma intorno a un tavolo. Sul tavolo ci sarà un puzzle, il puzzle che raffigura una pagina del libro, ogni volta differente. Quindi i partecipanti alla presentazione, tutti insieme, proveranno a finire il puzzle entro la conclusione della serata (autori e moderatore inclusi) e nel frattempo parleranno del libro. Una presentazione che si potrebbe definire tridimensionale, destrutturata, espansa. Ogni volta qualcosa di nuovo, ogni volta sorprese inaspettate. E per i primi venti che ogni sera si prenoteranno online verrà donata in regalo una stampa firmata e numerata di una tavola del fumetto.
Una presentazione sperimentale, diversa a cui non si può assolutamente mancare.

L’eletto

Un giovane poeta partecipa, nell’indifferenza generale, alla Notte bianca della poesia autoprodotta. Due uomini in giacca e cravatta si fermano al suo banchetto e gli vanno incontro: sfogliano, leggono i suoi versi e annuiscono vistosamente. Sono belli, i suoi componimenti, e in più sono scritti a mano. È di uno come lui che hanno bisogno, nell’azienda in cui lavorano… Assunto, con uno stipendio niente male, il poeta si ritrova così in un grande ufficio, a scrivere con la sua bella calligrafia lettere e testi di cui non capisce il contenuto. Tra i suoi colleghi c’è gente strana: si scambiano segnali in codice, alludono alla presenza di un misterioso Maestro che non si fa mai vedere, finché… per il nostro protagonista inizia un’incontrollabile e pericolosa ascesa.
Un noir aziendale, una brillante satira sociale nella tradizione della migliore commedia all’italiana, un romanzo cospirazionista modernissimo e senza tempo. Fulvio Risuleo evoca con poche frasi sottili atmosfere kafkiane, Antonio Pronostico le materializza sulla pagina disegnando personaggi e ambienti che ricordano la lezione di maestri dell’illustrazione come Ferenc Pinter. Dopo Sniff e Tango, L’eletto è il nuovo graphic novel della coppia di autori più originali e fuori dagli schemi del panorama fumettistico italiano.

GLI AUTORI

Fulvio Risuleo, nato a Roma nel 1991, è un regista e fumettista diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema (CSC) nel 2013. Ha vinto la Semaine de la Critique al festival di Cannes con il suo cortometraggio Varicella nel 2014. Ha realizzato tre lungometraggi: Guarda in alto (2017); Il colpo del cane (2019); Notte Fantasma (2022). Ha scritto i fumetti Sniff e Tango con i disegni di Antonio Pronostico, tradotti in numerosi Paesi, usciti in Italia per Coconino Press. Come autore unico ha realizzato i fumetti L’idra indecisa (2018) e I Pixel sognano in 8K? (2022), oltre a NapoliTopor (2023) insieme al padre Tonino. Nel 2022 partecipa anche alla scrittura del videogioco Hell is other.
Antonio Pronostico, nato a Tricarico nel 1987, è un illustratore e fumettista. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare. Ora vive a Roma. Insieme a Fulvio Risuleo ha realizzato i fumetti Sniff (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni Truppi (antologia Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021). Ha collaborato con numerose riviste ed editori, tra i quali: The New Yorker, L’Espresso, Internazionale, Domani, America (Francia), Jacobin Italia, Interni, Il Saggiatore, Fandango Libri, Mondadori, Alegre.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento