I Cinque della Selena – Recensione

Dream Team

I Cinque della Selena - Recensione

Continua la riproposizione da parte di NPE dei capolavori di Dino Battaglia, accompagnato, in questa occasione, ai testi da un altro gigante: Mino Milani.
Il risultato? Due racconti splendidi, epici e senza tempo.

ACQUISTA I CINQUE DELLA SELENA

I Cinque della Selena – La nostra recensione

Nello sport, il concetto di Dream Team è abbastanza noto; questa espressione viene utilizzata riferendosi a tutte quelle squadre composte principalmente da superstars della disciplina coinvolta. Ecco, per quanto riguarda il nostro ambito, il fumetto, un ottimo esempio di Dream Team è rappresentato dai due maestri coinvolti in questo progetto pubblicato su Il Corriere dei Piccoli negli anni 60. 

Parliamo di Dino Battaglia, disegnatore che ha saputo trovare spazio su tutte le testate italiane più interessanti (Linus e Corto Maltese, per fare degli esempi) e Milo Milani, sceneggiatore di storie a fumetti e autore di molti romanzi e trasposizioni di grandi classici e miti antichi per ragazzi (di ogni età). Nelle due storie qui presentate, si parte da un grande mito del genere fantascientifico: lo sbarco su Marte. Gli uomini vogliono finalmente arrivare sul Pianeta Rosso e questa volta, ce la faranno. Le sorprese non mancheranno. 

I due racconti, oltre ad essere un ottimo esempio di novelle sci fi, riescono a trattare temi trasversali alla condizione umana (vita e morte, guerra, il viaggio, la scoperta,ecc), come avviene in tutte le più famose saghe epiche..

La forza di Selena e I cinque della Selena – questi i titoli delle due storie – sta proprio lì: essere degli evergreen, dei grandi classici senza tempo, che parlano a tutti, senza risultare datati. Insomma, dei classici. L’abilità narrativa di Milani si sposa alla perfezione con lo stile di Battaglia, capace – come segnalato nell’ottima prefazione – di creare il fumetto d’autore, prima ancora che venisse coniata questa definizione.

ACQUISTA I CINQUE DELLA SELENA

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Mauro Orsi 134 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Lascia un commento