L’isola gentile – Recensione

Del maestro Sergio Toppi

L'isola gentile - Recensione

Prosegue la pubblicazione in edizione filigranata delle opere di Sergio Toppi da parte di NPE. Iniziamo ad essere in difficoltà nel trovare aggettivi per raccontare la grandiosità del Maestro!

ACQUISTA L’ISOLA GENTILE SU EDIZIONI NPE

L’isola gentile – La nostra recensione

Finalmente (già da qualche anno, in verità) il fumetto è parte integrante della cultura di massa. Nelle conversazioni tra amici, è consuetudine condividere consigli di lettura, serie tv e film. Puntualmente, in ogni gruppo c’è l’immancabile talent scout (sempre sia lodato) informato, attento alle novità e ai fenomeni di nicchia. In contrapposizione – ma con punti in comune – c’è anche l’amante dei grandi classici: opere autoriali, complesse, difficilmente accessibili e una buona dose di drammaticità. Per quanto riguarda il cinema, il riferimento è Stanley Kubrick, nella letteratura Marcel Proust, in quella illustrata Sergio Toppi. 

Al di là della facile ironia, stiamo parlando di pesi massimi della cultura, spesso citati ma poco frequentati. Ecco, non credo che queste citazioni “vuote” valgano anche per il Maestro Toppi. Come accennato anche parlando di Krul, Sergio Toppi rappresenta l’essenza vera del fumetto popolare: storie senza tempo, che trasudano grande classicità nella narrazione e grande innovazione nella parte grafica. 

Andrea Mazzotta, nella splendida prefazione, ci ricorda come Toppi non amasse i limiti e come i personaggi da lui illustrati (da Bonelli a Marvel) si adattassero al suo tratto e non viceversa. Il titolo di Maestro del Fumetto, come vedete, è assolutamente azzeccato, ma parliamo di un lavoro inclusivo, come sa essere il fumetto di qualità, capace di  unire lettori molti diversi per storia personale, gusti, età ed estrazione culturale. Ogni approccio a Toppi è un’esperienza appagante e non può essere da meno questo volume, intitolato L’isola Gentile.

Nicola Pesce Editore ristampa un’avventura che unisce Pratt, Stevenson e Huxley, lasciando qualche malinconico spunto di riflessione al lettore. Lasciatevi guidare dalla marea verso questa misteriosa isola!

ACQUISTA L’ISOLA GENTILE SU EDIZIONI NPE

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Mauro Orsi 135 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Lascia un commento