Le Avventure di Giuseppe Pignata – Recensione

Un'opera di Magnus - Tisselli

Le Avventure di Giuseppe Pignata - Recensione

Edizioni NPE pubblica, in un’elegante edizione, la biografia a fumetti di Giuseppe Pignata a partire dalla sua incarcerazione per eresia. Semplicemente un capolavoro, firmato Magnus – Tisselli.

ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSSEPPE PIGNATA

Le Avventure di Giuseppe Pignata – La nostra recensione

Qualche settimana fa eravamo qui ad esaltare lo straordinario volume NPE della premiata ditta Milani – Toppi, Il Tesoro di Cibola. La scelta degli aggettivi per raccontarvi il volume firmato dai due Maestri aveva già messo in crisi il mio bagaglio lessicale, estasiato e in difficoltà nel trovare le parole più adatte fer far trasparire la grandezza di  un capolavoro.

Oggi – mannaggia agli amici di NPE – l’esperienza si ripete. Oggi parliamo di Le avventure di Giuseppe Pignatta e il Dream Team schierato in questa occasione  è composto da Roberto Raviola, in arte Magnus, fuoriclasse assoluto del fumetto tricolore (Alan Ford e Lo Sconosciuto vi dicono qualcosa?), coadiuvato alle illustrazioni da Sergio Tisselli, artista dallo stile unico e inimitabile.

I due, per l’occasione, lavorano sulla trasposizione a fumetti della vita del Pignata, condannato per eresia da Papa Innocenzo XII; il protagonista affronterà diverse vicissitudini evadere dal carcere e tentare la fuga all’estero. Durante il suo peregrinare, la vicinanza (non sempre fisica) di persone care, come il fratello Pietro Romolo e il compagno di cella Filippo, renderanno più forte la sua fame di libertà. 

La scelta stilistica di Magnus di rendere Pignata il narratore della sua stessa vita è vincente ed aumenta l’empatia verso il protagonista. Tisselli dipinge delle vignette che sono dei veri e propri quadri. Si diverte a disseminare delle “comparse” tra il cast della storia. Sono, infatti, diversi i personaggi che presentano tratti somatici di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Francesco Guccini a Laura Antonelli, al pittore Hokusai a Roberto Benigni (già svelato ai nostri followers di Telegram).

ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSSEPPE PIGNATA

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5605 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.