Lucca Comics Story

La nascita di un mito

Lucca Comics Story

A volte i miracoli succedono, la maggior parte delle volte chiamiamo “miracolo” ciò che invece è frutto di lavoro, passione e grande dedizione. Lucca Comics & Games appartiene alla seconda categoria. Mariano Di Grazia ha assistito (e partecipato attivamente) alla costruzione della più grande fiera italiana dedicata alla cultura nerd e pop.

ACQUISTA LUCCA COMICS STORY SU EDIZIONI NPE

Lucca Comics Story

In principio fu Il Salone del Fumetto di Lucca, voluto dal sindaco Giovanni Martinelli e Rinaldo Traini. E in circa cinquant’anni di storia è diventata la più importante Kermesse italiana che coinvolge fumetto, animazione (dal 1972), i giochi (il nome “Comics and Games” arriva nel 2000) e con l’esplosione dei cinecomics del cinema (emblematico che Thor – The Dark World sia stato presentato nell’Area Movie).

Il libro di Mariano Di Grazia è un approfondito viaggio nella storia del fumetto italiano e della sua capitale onoraria; l’autore delizia il lettore con una serie di aneddoti che mostrano i cambiamenti storici e culturali che sono avvenuti per il fumetto, ma soprattutto grazie a questo straordinario mezzo espressivo. Di Grazia approfondisce anche gli aspetti politici e organizzativi della storia di Lucca: dalle iniziali perplessità della Democrazia Cristiana, allo spostamento del festival nel palasport, fino al ritorno nelle mura storiche cittadine nel 2005 e l’arrivo nel 2018 dei padiglioni monotematici, dall’abolizione dell’edizione primaverile (nonostante il grande successo) alla conferma dell’attuale formula annuale con 4 – 5 giorni e ospiti internazionali.

Punti di svolta della storia di Lucca sono senza dubbio la partecipazione di personaggi di spicco della scena internazionale del fumetto – suggellata dalla scelta di un autore diverso ogni anno per la produzione della locandina di Lucca Comics & Games -, l’esponenziale crescita del mercato dei Manga e la nascita del fenomeno dei cosplayers
In sintesi, questo libro edito da Edizioni NPE, mostra quanto la passione per il fumetto e l’intuizione di poche ma illuminate persone abbiano portato con il tempo a un evento che coinvolge quasi 500000 persone. Si tratta di un lavoro di gran cuore che nasce dalla penna di chi ha visto da vicino il boom (appropriato l’uso di un’onomatopea, che dite?) di Lucca Comics & Games. I passaggi “burocratici” (coinvolgimento del Comune, cambi dirigenziali, ecc.)  sono probabilmente meno accattivanti rispetto a quelli più legati direttamente ai comics, ma sicuramente potrà entusiasmare i frequentatori di Lucca e gli amanti del fumetto e di tutto ciò che ritroviamo a Lucca: la magia.

ACQUISTA LUCCA COMICS STORY SU EDIZIONI NPE


Informazioni su Mauro Orsi 135 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Lascia un commento